AVVISO PUBBLICO PER LA INDIVIDUAZIONE DI ENTI DEL TERZO SETTORE INTERESSATI A STPULARE SPECIFICO ACCORDO PER “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ” CON IL COINVOLGIMENTO DI BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA. ANNUALITA’ 2023. (SCAD. 18/01/2023)

AVVISO PUBBLICO PER LA INDIVIDUAZIONE DI ENTI DEL TERZO SETTORE INTERESSATI A STIPULARE SPECIFICO ACCORDO CON L’UNIONE DEI COMUNI LE TERRE DELLA MARCA SENONE PER “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ” CON IL COINVOLGIMENTO DI BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA NEI COMUNI DI ARCEVIA, BARBARA, CASTELLEONE DI SUASA, CORINALDO, OSTRA, OSTRA VETERE, SENIGALLIA, SERRA DE’ CONTI, TRECASTELLI. ANNUALITA’ 2023.

L’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone – Ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 -, in coerenza con i principi e gli obiettivi espressi dall’Unione Europea in materia di contrasto alla emarginazione ed alla esclusione sociale, in armonia con quanto previsto dall’articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”, promuove una politica attiva di lotta alla povertà, che prevede la costruzione di una rete stabile di partenariato con tutte le realtà territoriali per favorire l’attivazione e lo sviluppo di progetti utili alla collettività, secondo quanto previsto dall’articolo 118 della Costituzione.

L’adesione alla rete da parte del mondo del Terzo Settore presenti sul territorio è indispensabile al successo dell’azione locale di lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

L’Unione intende individuare Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali, Fondazioni disponibili ad avviare “progetti utili alla collettività” con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza, la cui titolarità è posta in capo all’Unione medesima.

Le istanze potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso, fino al 18.01.2023.

La documentazione è qui di seguito:

AVVISO PUBBLICO

All. B MANIFESTAZIONE INTERESSE

All. C SCHEDA PROGETTO

All. D SCHEMA ACCORDO

All. E AUTOCERTIFICAZIONE

INFORMAZIONI