SERVIZI SOCIALI: CONTRIBUTO REGIONALE ANNO 2021 PER INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE IN CONDIZIONI DI DISABILITA’ GRAVISSIMA

PER COLORO NON IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE DELLA DISABILITA’ GRAVISSIMA.

25 Febbraio 2022: termine per la presentazione, da parte delle persone con disabilità o loro familiari, della domanda per il riconoscimento della condizione di disabilità gravissima di cui all’art. 3 c. 2 del D.M. 26/09/2016 alla competente Commissione sanitaria provinciale al fine di accedere al contributo regionale utilizzando il modello di domanda di cui agli Allegati B e B1.
La domanda deve essere corredata dal verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18 o di cui all’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159 del 2013 e dalla certificazione medica specialistica di struttura pubblica o privata convenzionata e/o accreditata, redatta secondo il modello di cui all’Allegato C.

Non devono fare domanda alla Commissione (Allegato B o B1) coloro che alla data del 25 Febbraio 2022 possiedono già la certificazione attestante la condizione di “disabilità gravissima” .

Saranno escluse le domande che perverranno alla Commissione sanitaria provinciale oltre il termine del 25 febbraio 2022 o che risulteranno incomplete della documentazione richiesta ovvero prive del verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento e/o della certificazione medica specialistica.

Entro il 15 Aprile 2022 (prorogato all’8 maggio 2022), la Commissione sanitaria provvederà a trasmettere al diretto interessato e al Comune di residenza, utilizzando l’Allegato D, la certificazione relativa al riconoscimento della condizione di disabilità gravissima necessaria per la richiesta del contributo regionale.

La persona con disabilità o il genitore o il familiare o l’esercente la potestà o tutela o amministrazione di sostegno provvedono immediatamente a prendere contatti con il proprio Comune di residenza per redigere la richiesta di contributo alla Regione Marche – Servizio Politiche Sociali e Sport utilizzando il modello di cui all’Allegato E.

PER COLORO IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE DELLA DISABILITA’ GRAVISSIMA.

Allegato E + copia Allegato D (certificazione) in proprio possesso.

Nuovi Termini di presentazione della domanda entro il 13 Maggio 2022 – ore 14:00.

Modalità di consegna:
• A mano presso lo sportello sociale del proprio Comune di residenza;
• Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone, Pizza Roma 23-60012 Trecastelli Municipalità di Monterado;
• Tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.leterredellamarcasenone.it

Allegati

Avviso Pubblico Dis_Gravissima

Allegato B

Allegato B1

Allegato C

Allegato D

Allegato E

 

 

INFORMAZIONI