LA NOTTE DEI RACCONTI, VENTI DI STORIE

La Notte dei Racconti è un evento speciale nato a Reggio Emilia per celebrare il compleanno di Loris Malaguzzi, il pedagogista e ideatore dell’approccio educativo Reggio Approach. Questa iniziativa, profondamente radicata nel territorio, si è trasformata in un’occasione preziosa per aprire le porte di nidi e scuole, creando un ponte di condivisione e partecipazione tra famiglie, bambini e servizi educativi.
In passato, la narrazione di storie era un rituale domestico, un momento intimo vissuto tra le mura di casa. Oggi, grazie alla Notte dei Racconti, questa tradizione rivive in un contesto più ampio e inclusivo, permettendo ai servizi educativi di accogliere le famiglie in un’atmosfera suggestiva e avvolgente che diventa un’esperienza magica in cui tutti insieme, alla stessa ora, adulti, bambine e bambini si ritrovano a condividere emozioni e avventure attraverso la lettura e la narrazione.
Nel territorio dell’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone, la Notte dei Racconti ha assunto un valore ancora più significativo: è diventato un canale di continuità tra i servizi educativi 0/3 e 3/6, coinvolgendo nidi e scuole dell’infanzia comunali, privati e statali. Un’esperienza unica realizzata per la prima volta nelle Marche e che permette ai servizi di lavorare insieme e costruire un ponte, che mette al centro i bambini e le famiglie.
Lo scorso anno i servizi educativi che hanno deciso di aderire all’iniziativa sono stati 27, tra nidi comunali, privati, scuole infanzia stati e FISM.
Quest’anno, sull’onda del grande successo e dell’entusiasmo suscitato, la Notte dei Racconti si è ampliata ulteriormente, coinvolgendo un numero ancora maggiore di servizi educativi.
I servizi coinvolti saranno infatti 29, tra cui una scuola primaria, il segno di una progettazione pedagogica che non si ferma solo allo 0/6 ma che può guardare, seppur ancora timidamente, anche ad uno 0/10.
Un risultato che ha superato ogni aspettativa, confermandosi come un’iniziativa di grande rilievo e impatto sul territorio.
L’obiettivo è quello di rendere questa esperienza un appuntamento fisso, un’occasione annuale per rinsaldare il legame tra scuola, famiglia e comunità, offrendo a grandi e piccoli un’opportunità di crescita, condivisione, scoperta in un contesto in cui poter esplorare in silenzio e a telefoni spenti, il mondo delle storie e della magia.
La Notte dei Racconti quest’anno si svolgerà il 20 febbraio 2026 dalle 18.00 alle 19:00 presso i servizi educativi adeelencati nella locandina.









