Progetto Regionale RECUPERA: Convegno “Il Valore del Dono. I Benefici fiscali per chi dona” – Giovedì 14 novembre 2024 Sala Consiliare del Comune di Senigallia ore 16:30.

“IL VALORE DEL DONO. I BENEFICI FISCALI PER CHI DONA” è il titolo dell’incontro, promosso dall’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”, che avrà luogo giovedì 14 Novembre alle 16,30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Senigallia. 

Le Associazioni che sul nostro territorio si adoperano per ridurre lo spreco alimentare e redistribuire le eccedenze a chi ne ha più bisogno hanno voluto, grazie a questo incontro, coinvolgere tutti quei soggetti pubblici, privati e del terzo settore nell’intento di comprendere come si possa essere capaci di individuare i bisogni specifici delle nostre comunità e di assicurare che l’aiuto alimentare arrivi in modo tempestivo ed efficace. Non trascurabile l’importanza delle politiche legislative che ci permettono di operare in maniera sempre più efficace. La Legge Gadda, ad esempio, ha rappresentato un punto di svolta nel favorire l’utilizzo responsabile delle risorse alimentari, incentivando la donazione delle eccedenze e riducendo gli sprechi nel settore della Grande Distribuzione Organizzata. Un altro riferimento fondamentale è il Codice del Terzo Settore, che definisce un quadro normativo chiaro per le organizzazioni no-profit, garantendo sostenibilità e correttezza fiscale nelle attività.

Interverranno:

On. Maria Chiara Gadda, Vice Presidente della Commissione Agricoltura della Camera e proponente della Legge antispreco n 166 del 2016, che si soffermerà sui punti salienti della legge ed in particolare sull’art 17. Per chi dona beni alimentari alle persone indigenti, attraverso l’associazionismo, il Comune può applicare un coefficiente di riduzione della TARI proporzionale alla quantità, debitamente certificata, dei beni e dei prodotti ritirati dalla vendita e oggetto di donazione;

Manila Antomarioni e Orietta Zagaglia, esperte nella fiscalità del terzo settore, che porranno l’accento sull’importanza della donazione, come leva strategica in ambito ESG (Environmental, Social, Governance), presentando una panoramica sui benefici fiscali che la normativa italiana offre ai donatori. L’intervento mira, inoltre, a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto positivo delle donazioni, evidenziandone il valore per la comunità e i vantaggi per le imprese impegnate nella responsabilità sociale.

Il valore del dono