UN SERVIZIO DI UNITA’ DI STRADA A SENIGALLIA PER CONTRASTARE IL CONSUMO DI ALCOL E SOSTANZE

Il Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche di Senigallia – DDP AST di Ancona, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n. 8 e con l’impresa sociale Polo9, ha attivato una Unità di strada che è già operativa nel territorio della città di Senigallia.

Il Servizio di Unità di Strada già attivo da luglio, è stato presente anche venerdì 11 agosto (Lungomare Dante Alighieri dalle ore 22.00 alle 3.00), sabato 19 agosto (presso il locale “Mamamia” dalle ore 24.00 alle 5.00) e martedì 22 agosto (Lungomare Dante Alighieri dalle ore 22.00 alle 3.00) con due operatori Polo9: Giulia Bertoletti e Boubacar Mahamat Affaguis presso i punti strategici della città, in prossimità di bar e locali notturni della zona.

L’ obiettivo è quello di informare i giovani e la cittadinanza riguardo il consumo di alcol e sostanze attraverso la distribuzione di materiale informativo, alcol test, promuovere uno stile di vita sano e fornire assistenza primaria a coloro che versano in stato alterato a causa dell’abuso di alcool e sostanze. Le attività sono quindi orientate principalmente ad azioni di informazione, ascolto e riduzione del rischio e del danno e rientrano tra le azioni previste in questo ambito dal STDP (Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche) di Senigallia e si configurano come una unità mobile a bassa soglia, attiva sul territorio di riferimento nei luoghi sensibili e a rischio.

INFORMAZIONI