AVVIATI I NIDI ESTIVI DELL’UNIONE DEI COMUNI

L’Unione le Terre della Marca Senone attraverso un impegno organizzativo imponente ha avviato in tutto il territorio i Nidi d’Estate 2021. Nel mese di luglio 204 bambini e bambine della fascia di età 0-3 anni frequenteranno le strutture pubbliche a loro dedicate nelle vallate del Misa e del Nevola.

Tenuto conto del periodo post-Covid e della necessità di offrire un servizio alle famiglie e ai bambini che potesse essere il più ampio possibile per andare incontro sia alle esigenze lavorative che a quelle di socializzazione, non c’è stato nessun contenimento né vincolo alle iscrizioni adottando un criterio pienamente universalistico. L’adesione delle famiglie è stata elevata: nei comuni dell’interno 88 bambini su 109 iscritti (80,7%) mentre nelle strutture dedicate di Senigallia “Mimose”, “Prato Verde”, “La Cannella” 116 su 174 iscritti (67,2%). Le partecipazioni più alte si registrano ad Arcevia e Trecastelli con il 100% di iscrizioni rispetto ai frequentanti dell’anno educativo.

Le attività si realizzeranno attraverso l’impegno delle educatrici comunali, laddove presenti, e con le Cooperative che gestiscono le strutture ordinariamente: H muta (Arcevia, Ostra Vetere, Senigallia); Ass. Coop (Corinaldo); Cooperativa Crescere (Trecastelli); Casa della Gioventù (Ostra, Senigallia); questa scelta è stata suggerita dalla consapevolezza, approvata dalle linee pedagogiche nazionali, dalla necessità di continuità delle figure di riferimento, cioè la presenza delle stesse educatrici con cui i bambini e le loro famiglie possono avere una relazione speciale che costituisce un punto fermo all’interno del servizio durante la frequenza annuale.

Vedi l’articolo su vivere Senigallia

INFORMAZIONI