UNIONE DEI COMUNI LE TERRE DELLA MARCA SENONE: AZIENDE VIRTUOSE E SOLIDALI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS NEL PROGETTO PMG

Si terrà nel pomeriggio di venerdì 8 gennaio, presso il Comune di Ostra, in forma ristretta, alla presenza del Sindaco, del Dirigente Area Servizi Sociali dott. Maurizio Mandolini e degli incaricati da P.M.G. Italia, nel rispetto delle disposizioni contenitive COVID-19, la Cerimonia di consegna di un nuovo veicolo attrezzato all’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone, concesso in comodato d’uso da PMG Italia nell’ambito del Progetto di mobilità garantita.

Il mezzo sarà impiegato per il trasporto sociale di persone svantaggiate e diversamente abili.

La collaborazione con PMG Italia nasce nell’ambito dell’integrazione collaborativa tra pubblico e privato prevista dalla “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” n. 328/2000 ed ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, attraverso l’implementazione dei servizi di trasporto sociale ed accompagnamento, garantendo autonomia e pari dignità sociale a tutti i cittadini.

Il “Progetto di Mobilità Garantita” è finalizzato alla concessione in comodato d’uso gratuito agli Enti beneficiari di veicoli opportunamente adattati, da utilizzare per le esigenze di mobilità di cittadini disagiati, in particolare per persone affette da disabilità e gli anziani.

Al progetto, già attivo nel Comune di Ostra da diversi anni, ha aderito tutta l’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone, riconoscendone la valenza sociale e l’utilità per le Comunità del Territorio dell’Unione.

Il mezzo che verrà consegnato il giorno 8 gennaio 2021 è stato ottenuto grazie al contributo di aziende del territorio, che hanno noleggiato spazi pubblicitari esposti sulla carrozzeria del veicolo, offrendo un valore aggiunto alla loro sponsorizzazione: far conoscere l’azienda sul territorio abbinando il proprio marchio ad una concreta azione di solidarietà.

La campagna di sponsorizzazione si è conclusa positivamente e in tempi brevi è stata raggiunta la copertura finanziaria necessaria per mettere a disposizione dell’Unione un primo mezzo modello DOBLO’, idoneo per caratteristiche tecniche al trasporto di n. 4 passeggeri (autista escluso) ed attrezzato, con elevatore omologato a norma di legge, per il trasporto di una sedia a rotelle.

Nei prossimi mesi PMG inizierà una nuova campagna di adesione al Progetto, al fine di poter dotare l’Unione dei Comuni di un secondo mezzo.

 

INFORMAZIONI