Consiglio dell’Unione: Approvati il Documento unico di programmazione e il Bilancio di previsione 20/22

Unione dei Comuni

Approvati il Documento unico di programmazione e il Bilancio di previsione

Approvati all’unanimità dal consiglio dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” il Documento unico di programmazione e il Bilancio di previsione 2020-2022. La seduta, svoltasi nella giornata di 16/09/2020 a Senigallia, ha visto dunque l’Unione raggiungere l’importante obiettivo di predisporre entro i termini questi atti fondamentali per la programmazione gestionale ed economico-finanziaria del prossimo triennio.

A illustrarli è stato l’assessore al Bilancio Marco Sebastianelli. Alla sua relazione sono poi seguiti gli interventi del vicepresidente e assessore alle Risorse umane, Organizzazione e  Pianificazione strategica Dario Perticaroli, dell’assessore ai Servizi sociali e Politiche per l’integrazione Federica Fanesi,  dell’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza urbana Riccardo Pasqualini e dell’assessore al Suap e allo Sviluppo economico Letizia Perticaroli.

Tutti hanno messo in evidenza il buon lavoro svolto fin qui nella programmazione delle funzioni conferite e indicato gli obiettivi di miglioramento da perseguire. Ribadito anche il grande lavoro realizzato da dirigenti e responsabili di ogni settore con i rispettivi staff tecnici,  che pur nelle difficoltà del momento hanno garantito presenza e continuità di lavoro a fianco di amministratori e cittadini.

Approvati, sempre all’unanimità, anche tre Regolamenti di primario interesse pubblico, poiché correlati all’universalità e all’accesso ai servizi sociali da parte delle categorie più fragili: quello riguardante l’accesso al sistema locale dei servizi sociali e per la compartecipazione economica degli utenti; quello per la determinazione dei criteri e delle modalità di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata;  e quello attuativo e organizzativo dell’Osservatorio per i diritti della persona con disabilità fisica, psichica, cognitiva e sensoriale.

In tale occasione, l’assessore Fanesi ha illustrato nel dettaglio i contenuti delle proposte e ribadito come l’approvazione di tali Regolamenti non precluderà né vincolerà le scelte dei futuri consiglieri in rappresentanza del Comune di Senigallia, ente prossimo alle elezioni, ma sono solo il presupposto per nuove politiche di Welfare. L’importanza degli atti approvati è stata sottolineata anche dall’assessore all’Associazionismo, Volontariato e Diritti di cittadinanza Rodolfo Pancotti, il quale ha riportato la propria esperienza personale e di amministratore.

La seduta del Consiglio dell’Unione, iniziata con il saluto e la convalida della nuova consigliera in rappresentanza del Comune di Ostra Vetere, Giuseppina Codias, si è conclusa con il saluto e i ringraziamenti dei consiglieri del Comune di Senigallia, giunti al termine del loro mandato in vista del rinnovo del consiglio comunale.

INFORMAZIONI