SERVIZI SOCIALI – Video “L’orto al nido” Centri per l’Infanzia “Cavalluccio Marino”, “Le Nuvole” e “ Le Favole” Senigallia

IL VIDEO PREPARATO DALLE EDUCATRICI DEI CENTRI PER L’INFANZIA “CAVALLUCCIO MARINO”, “LE NUVOLE” E “ LE FAVOLE” VUOLE RIPORTARE E RACCONTARE UN’ESPERIENZA DIRETTA CHE I BAMBINI HANNO PORTATO AVANTI ALL’INTERNO DEI NOSTRI SERVIZI, MA CHE PUO’ ESSERE SPUNTO DI CONTINUITA’ ANCHE A CASA.

Creare un piccolo orto al nido è infatti un’attività educativa molto semplice ma anche molto significativa, che viene spesso proposta ai bambini. 

Le educatrici preparano l’attività mettendo ad altezza bambino del terriccio specifico per la coltivazione, dei piccoli attrezzi per travasare e dei vasconi vuoti. Ai bambini viene proposto di travasare il terriccio nei vasconi e vengono lasciati liberi di eseguire il compito come meglio credono (con le palette, con le mani, stando solo a guardare senza partecipare attivamente) ma sempre  con la presenza di un adulto che osserva e sostiene l’attività. 

Quando i vasconi saranno pieni si passa alla semina delle piantine. Ai bambini vengono dati in mano i semini e vengono invitati dalle educatrici ad osservarli e a manipolarli per poi infine posizionarli sotto la terra. 

Questa attività diventerà poi una proposta quotidiana di cura ed osservazione perché ogni giorno i bambini saranno coinvolti nell’annaffiatura delle piantine e nell’osservazione dei loro cambiamenti (dallo spuntare della prima fogliolina alla crescita di tutta la pianta). 

PERCHE’ NON E’ MAI TROPPO PRESTO PER IMPARARE AD “AVER CURA”.

INFORMAZIONI