SERVIZI SOCIALI – Video-lettura de “Il ciuccio di Nina” – Nido d’Infanzia “Mimose” di Senigallia

Diamo inizio alla settimana con la prima proposta preparata per Voi dalle educatrici del nido d’Infanzia “Mimose” di Senigallia, le quali si sono incentrate sul tema della LETTURA.

Oggi hanno scelto di leggere per noi “Il ciuccio di Nina”

Tale proposta di lettura porta con se il tema sempre difficile da affrontare della separazione del bambino dal ciuccio.
Un racconto divertente, una storia di ciucci e lupi, che tanto fa sorridere i nostri piccoli, ma che rappresenta appieno il mondo del bambino in questa delicata fascia di età, dove la soglia tra reale e fantastico è una sottile linea sfumata.
In questa lettura infatti queste due dimensioni sono unite con ironia, mettendo insieme un oggetto a cui molti dei bimbi sono fortemente legati e un animale, in questo caso il lupo, che temono ma di cui sono, allo stesso tempo, estremamente affascinati.
Nina, con la sua ribellione da un lato ed il bisogno di restare ancora un po’ piccola dall’altro, consente di esplorare le emozioni più intime dei bambini, che inevitabilmente si identificano con la piccola protagonista.
Nina sconfiggerà con coraggio il lupo, ma lo farà con tenerezza e generosità, trasmettendo un messaggio educativo importante ai nostri piccoli.
Estremamente interessante ed efficace anche il linguaggio utilizzato, sia per quanto riguarda i toni tipici dei bambini, sia quanto riguarda quelli più severi utilizzati dalla mamma.

 

Video realizzato dalle educatrici del Nido d’Infanzia “Mimose” di Senigallia

Video-lettura de “Il ciuccio di Nina”

INFORMAZIONI