Ottimo successo per il primo seminario sulla conferenza si servizio organizzato dal servizio SUAP dell’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone

Venerdì 14 giugno 2019 alla Rotonda a Mare
Grande partecipazione al seminario formativo, organizzato dall’Unione Terre della Marca Senone, in collaborazione con la Ditta Italsoft srl, che si è svolto venerdì scorso alla Rotonda di Senigallia. Registrate oltre un centinaio di presenze, tra operatori degli Sportelli Unici del territorio regionale,  tra i quali i responsabili delle Province, Regione, Soprintendenza, nonchè i referenti dei gestori dei servizi pubblici.

Ad aprire il Seminario è stato Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia nonchè Presidente dell’Unione Terre della Marca Senone, che ha ribadito il ruolo centrale dei SUAP nell’azione di semplificazione e di accelerazione dei tempi di risposta nei confronti delle imprese. Il Presidente Mangialardi ha affermato più volte che  il punto di forza di questa nuova Unione dei Comuni è proprio il servizio Suap,  in quanto strumento e punto di riferimento per un ambito territoriale vasto di circa 400 Kmq che raccoglie un bacino di circa 80.000 cittadini.

L’Ass. Maurizio Memè ha ricordato il percorso svolto dal SUAP che negli anni ha ampliato il suo ambito di azione, fino ad arrivare oggi a comprendere non solo i 7 Comuni dell’Unione Le Terre della Marca Senone, ma anche il Comune di Montemarciano in Convenzione.

Fra i relatori è intervenuto il Prof. Stefano Villamena, professore ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università di Macerata, che ha illustrato i principali nodi della normativa in materia di Conferenza di Servizi, indicando gli orientamenti della più recente giurisprudenza sul tema.

La Dott.ssa Francesca Freschi, responsabile Ufficio SUAP dell’Unione dei Comuni, ha approfondito nel dettaglio gli aspetti operativi della Conferenza di Servizi nell’abito dei procedimenti SUAP.

Un ringraziamento ed apprezzamento ad Alessandro Marilungo, amministratore della società Italsoft Srl, che ha illustrato le più innovative modalità e strumenti che ci consentiranno nell’immediato di attivare ed organizzare la  Conferenza di Servizi on-line, con evidenti riduzione di tempi amministrativi e costi sostenuti per le trasferte.

 

INFORMAZIONI